Come Risparmiare sulla Spesa

risparmiare sul portafoglio

Il periodo che stiamo attraversando non è proprio dei migliori. C’è la crisi economica e gli stipendi sono quello che sono. In questo periodo più che mai è importante risparmiare e da dove cominciare a farlo?

Possiamo iniziare a risparmiare partendo dalla spesa che facciamo al supermercato. Non si può non mangiare e bere, fare la spesa è necessario, ma seguendo dei semplici accorgimenti è possibile risparmiare fino al 50%.

Per prima cosa è importante scegliere attentamente il supermercato in cui fare i propri acquisti.

Discount o supermercato?

In questi anni, i discount stanno riscuotendo sempre più successo. Le persone preferiscono andare a fare la spesa nei discount perché possono trovare prodotti di alta qualità con marche identiche a quelle che troverebbero in un supermercato a prezzi però molto più vantaggiosi.

Anche nei supermercati è possibile risparmiare, basta stare attenti a offerte e promozioni. Si possono comprare i prodotti scontati in diversi punti vendita, anche se questo richiede un maggior impiego di tempo. Non sempre si ha la possibilità e il tempo di andare in diversi supermercati!

Se si vuole risparmiare, bisogna sempre valutare con attenzione le offerte. Spesso troviamo nella cassetta della posta i volantini dei supermercati con le offerte speciali della settimana. Può essere una buona idea segnare quello che ci interessa e poi andare a comprarlo. Di solito, però quelle offerte sono valide fino ad esaurimento scorte.

Il supermercato che ti permetterà di risparmiare maggiormente sarà quello in cui i prezzi saranno più convenienti.

Ti starai chiedendo: come faccio a sapere se il prezzo è davvero conveniente? Beh, semplice! 😉 Il supermercato migliore sarà quello che propone i prezzi più bassi a parità di prodotto.

I 3 Segreti per risparmiare

Fare la lista della spesa

Prima di recarsi al discount o al supermercato è importante fare la lista della spesa. La lista della spesa non serve solo ad evitare di dimenticarsi le cose che ci servono, ma è anche il punto di partenza per risparmiare quando si va al supermercato.

Quando entriamo in un supermercato siamo subito attirati dai prodotti che ci circondano e spesso si finisce che compriamo cose che non ci servono. Quindi, prima di tutto, attieniti sempre alla lista che hai preparato a casa e così eviterai di spendere i tuoi soldi per comprare delle cose assolutamente inutili.

Accanto alla lista della spesa consiglio sempre di mettere i coupons delle offerte che vuoi utilizzare e i sacchetti della spesa.

Prima di ricorrere a questo metodo dimenticavo sempre a casa i coupons e andava a finire che scadevano prima che li avessi utilizzati, ma da quando faccio così, me li ricordo sempre e soprattutto risparmio! 😀

Comprare frutta e verdura di stagione

Comprando la frutta e la verdura di stagione è possibile risparmiare sulla spesa. Oltre al risparmio, i frutti di stagione sono anche più freschi e gustosi.

Quando si compra un frutto fuori stagione al supermercato, a parte il prezzo stratosferico, ma pure la qualità del prodotto ne risente.

Pensa un attimino. Se un frutto è coltivato in Sud America per arrivare in Italia è necessario trasportarlo in aereo e in camion per diversi giorni. Per evitare che il frutto arrivi sulle nostre tavole troppo maturo o addirittura marcio, anche se viene messo nelle celle frigorifere, deve essere raccolto un pochino acerbo.

Non potendo maturare al sole sull’albero, di conseguenza il sapore e il gusto del frutto non saranno così eccezionali.

Limitare al massimo gli sprechi

Molti supermercati per evitare gli sprechi hanno pensato di vendere alcuni dei loro prodotti senza confezione. Ad esempio, si possono comprare i detersivi sfusi. Basta portare da casa il flacone, scegliere il detersivo che si vuole e il gioco è fatto! 😀

I detersivi venduti in questo modo costano molto meno rispetto a quelli tradizionali. Inoltre, oltre al risparmio per le tue tasche, penserai a salvaguardare l’ambiente. Lo stesso flacone può essere usato più volte ed eviterai di comprarne uno nuovo ogni volta.

Altri prodotti che si possono trovare senza confezione al supermercato sono i cereali e la pasta.

Si può risparmiare anche sulle buste di plastica dentro cui riporre la propria spesa.

Con l’arrivo delle nuove buste ecologiche, io ho pensato di comprare dei sacchetti di stoffa capienti dentro cui mettere la mia spesa e che possono essere riutilizzati più volte. Tra l’altro devo ammettere che non mi piacciono molto le nuove buste: mi si rompono sempre! 😀